Metodologia di lavoro

Prima visita

Vi chiederemo di rispondere ad un questionario medico-odontoiatrico per meglio comprendere il Vostro stato di salute generale e le precedenti esperienze di cure dentali. Un odontoiatra ed un’assistente saranno a Vostra disposizione per interpretare i quesiti contenuti nell’anamnesi. Seguirà una visita preliminare integrata dagli esami necessari, da una seduta, eventuale, di una pulizia dentale (detartrasi) ed un colloquio sulle abitudini quotidiane igieniche. Questo primo momento è utile per fare in tempi rapidi il punto della Vostra situazione orale

Piano di cura

L’esito della prima visita, degli esami effettuati, delle eventuali visite specialistiche hanno portato ad una proposta d’intervento.
Vi verranno illustrate, anche visivamente, la Vostra situazione attuale, gli interventi necessari ed il risultato finale da Voi immaginato. In questa l’odontoiatra che Vi ha accolto risponderà ad ogni Vostro quesito ed insieme verrà deciso ogni tipo di terapia rispetto alla proposta iniziale.
Nella stessa seduta sarà possibile ottenere il preventivo delle prestazioni per valutare, in tempi da Voi indicati, una totale o parziale accettazione del piano di cura da noi prospettato.
Singole esigenze di carattere economico ed organizzativo potranno essere concordate in questa fase.
E’ nostra intenzione offrire un quadro esatto sia clinico sia economico.

Visita di congedo

Al termine delle cure si verificherà insieme a Voi che il piano di cure stabilito sia stato svolto completamente e che eventuali variazioni (da Voi approvate durante il ciclo) siano state effettuate.
Nella stessa fase vi sarà assegnato il piano dei richiami, in base alle esigenze degli specialisti intervenuti.

Garanzia

La condizione per accedervi è legata alla disponibilità del paziente a sottoporsi ai richiami di controllo.
La nostra segreteria avrà cura di contattarvi periodicamente per fissare le date delle Vostre visite di controllo.

Prevenzione

Il mantenimento di una bocca sana ha una notevole importanza per una corretta masticazione, per la salute generale, per l’estetica nonché per il benessere psicologico di ognuno.
Da ciò si deduce quanto sia importante prevenire malattie quali la carie e la malattia parodontale (familiarmente conosciuta come “piorrea”).
La carie e la malattia parodontale sono entrambe causate dalla placca batterica: quella pellicola trasparente e appiccicosa che si accumula quotidianamente sui denti quando mangiamo. Alcuni dei batteri contenuti nella placca producono sostanze acide che intaccano lo smalto dei denti fino a perforarlo, creando una lesione (la carie), altri proliferano nel tempo formando dei depositi calcificati (il tartaro) e producendo delle tossine che determinano l’infiammazione della gengiva e dell’osso sottostante (la malattia parodontale).

E’ quindi fondamentale la prevenzione attraverso:
Igiene alimentare: bisogna adottare una sana alimentazione ricca di fibre limitando l’assunzione di zuccheri fuori pasto.
Igiene orale: si devono pulire bene i denti dopo ogni pasto. E’ importante il tempo impiegato per lo spazzolamento (almeno due minuti), la tecnica utilizzata e la qualità del dentifricio.
Rafforzamento dei tessuti: si consiglia di effettuare a casa massaggi gengivali, usando lo spazzolino a senso unico dalla gengiva verso il dente.
Controlli periodici: si devono effettuare visite regolari dal dentista ogni 6/8/12 mesi per individuare carie o infiammazioni gengivali ” sul nascere” ed intraprendere così cure precoci che ristabiliscano un normale equilibrio nella nostra bocca.
Solo osservando attentamente questi suggerimenti sarà possibile attuare una vera prevenzione, ricordando che il dentista è sempre a disposizione per qualsiasi suggerimento che possa aiutarvi.