Conservativa Dentale

Laser

Il termine “laser” sta per Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation (Amplificazione della Luce attraverso Emissione Stimolata di Radiazione). Tecnicamente, il laser è uno strumento che emette energia fotonica sotto forma di luce.
In odontoiatria il laser consente di trattare la maggior parte delle patologie in modo sicuro, con ottimi risultati ed elevato comfort per il paziente.
Il laser che utilizziamo nel nostro studio è un tipo di laser a diodi dedicato specificamente alla parodontologia che associa terapia fotodinamica e biostimolazione in modo da ottenere una completa pulizia della tasca. Questo tipo di strumento permette di ottenere risultati davvero unici nel trattamento della parodontite.

Utilizzo del laser nella cura della parodontite
L’utilizzo del laser, associato alla terapia causale (sondaggi parodontali, scaling e root planing)  permette così di rimuovere la placca ed il tartaro sottogengivale in modo più completo.
I vantaggi sono i seguenti:
recessioni gengivali ridotte al minimo
trattamenti endodontici limitati
sensibilità dentale drasticamente ridotta
completa decontaminazione delle tasche parodontali
dolore e sanguinamento gengivale eliminati
facile trattamento delle rare recidive
efficace nella parodontite aggressiva giovanile

Il nostro protocollo terapeutico, non invasivo, alla malattia parodontale (parodontite), permette, tramite i test microbiologico e genetico, di diagnosticare, monitorare e controllare l’andamento batterico della malattia. Attraverso una ricostruzione computer-guidata, ci consente inoltre di ottenere un quadro clinico più approfondito.
La terapia causale tradizionale (senza laser) associata alla chirurgia parodontale per quanto porti a dei buoni risultati, ha comunque numerosi svantaggi:
recessioni gengivali
trattamenti endodontici e protesici correlati (cure canalari, ponti, ecc.)
danni estetici (denti lunghi)
sensibilità dentale
necessità di anestesia
dolori post-chirurgici
modesta efficacia nella parodontite aggressiva giovanile
Per queste ragioni nella nostra Clinica si preferisce adottare una terapia laser-associata.
Gli interventi di chirurgia parodontale vengono così percentualmente ridotti del 95%.